Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Scrivete qui piccoli consigli, suggerimenti, trovate che possono essere utili a tutti.

ARGOMENTO: 2° melario

2° melario 12 Anni 4 Mesi ago #424

• meloinfiore
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Le discussioni circa la posa del secondo melario sono ampie e, spesso, contrastanti. Vi spiego la mia visione in attesa di sentire altre opinioni.
Premesso che a fine stagione non si pone il problema: eventuale piccola coda di importazione è bene lasciarla alle api per fare scorte invernali (ricordarsi che il miele immagazzinato è il migliore sciroppo che si può dare!), quindi parliamo di interventi durante il periodo utile di bottinatura: innanzitutto, come per la posa del primo, non bisogna mai aspettare troppo, è meglio qualche giorno prima, che dopo..... e dove si mette il secondo? Per i professionisti obbligatorio sopra (tempi e fatica sono per essi determinanti), ma per gli altri si può optare valutando: se si mette sopra è meglio per le api perchè non si scompagina l'alveare, è meglio anche per l'apicoltore perchè è più semplice e meno faticoso(non occorre togliere e sovrapporre il primo)ed è più semplice verificare l'andamento dell'importazione(basta alzare il coprifavo). Metterlo sotto il primo implica un po' più di onerosità,sia nostra che delle api,la nostra è evidente, quella delle api invece deriva dal fatto che percepiscono e non sopportano questo nuovo spazio vuoto e quindi sono sollecitate a ricostruire un loro equilibrio incrementando l'importazione per riempire gli spazi.
Io cerco di trovare un compromesso: tolgo i 4 favi più colmi dal primo e li pongo ai lati del secondo spostando i favi vuoti rimasti da quest'ultimo nella parte centrale del primo creando quindi un corridoio di telaini vuoti al centro che mi permette di vedere l'importazione, non crea eccesssivo scompiglio alla famiglia, ma nel contempo fa percepire alle api il vuoto e la necessità di incrementare l'importazione ..... aspetto altre idee ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi