Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Scrivete qui piccoli consigli, suggerimenti, trovate che possono essere utili a tutti.

ARGOMENTO: posizionamento arnie.

posizionamento arnie. 12 Anni 4 Mesi ago #428

• meloinfiore
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
E' di importanza fondamentale la scelta del luogo ove si collocano le arnie: in questa settimana ne ho avuta conferma! :sick
Volevo provare a fare un po' di miele di acacia seguendo l'esempio di alcuni apicoltori solandri, quindi avevo intenzione di spostare alcuni alveari in quel di Mollaro prendendo due piccioni con una fava: far bottinare le api per una decina di giorni sull'acacia in un periodo in cui a Samoclevo non c'erano fioriture ed allontanare le famiglie più forti durante i trattamenti postfiorali.
Purtroppo alcuni giorni prima del trasporto il sito individuato non era più disponibileper tutti per cui ho accantonato l'idea ..... purtroppo per poco. Due sere dopo mi è arrivata una telefonata da un apicoltore che aveva trovato "per casualità" un sito vicino a quello inizialmente scelto e che potevo aggregarmi dandogli una mano per il carico/scarico ...... il sito non lo aveva visto, però gli avevano assicurato che era prossimo alle acacie. Preso in contropiede ed avendo già preparato le tre arnie per lo spostamento, anche se non con entusiasmo, ho accettato l'offerta e ..... siamo arrivati a notte fonda con le api in macchina in mezzo ad un bosco nella forra del Noce! Non mi sono sentito di desistere ed ho scaricato nella speranza che il buio facesse sembrare tutto più funesto ...... Il giorno dopo, alla luce del sole, l'impressione non è migliorata, anzi .... ma ormai ero in ballo e tanto valeva provare .... in lontananza si vedevano le acacie in fiore e ..... trascorsa la prima settimana visita di controllo: ho preso un colpo! Tutte le tre arnie erano piene di celle reali (una regina 2012 e 2 del 2013), una senza covata giovane, le scorte erano diminuite ....Sono andato subito a verificare le "sorelle" di Samoclevo per capirci qualcosa ... qui non c'era importazione (cosa previsto considerato che non ci sono fioriture attualmente), ma le 8 famiglie erano tranquille con covata in leggero incremento e senza nessun segno di sciamatura! Ho verificato presso gli amici del primo posto e ....avevano già un melario pieno! Conclusione: sono CAPITATO NEL POSTO SBAGLIATO!
Cosa faccio: questa sera riporto con la piva nel sacco le api a Samoclevo e cerco di "riparare i danni": nella prima arnia ho tolto la regina (era rimpicciolita e non deponeva uova da un paio di giorni) ed ho lasciato una sola cella reale opercolata, nelle altre due, dove le regine deponevano ancora, ho eliminato tutti i cupolini (operazione da ripetere ancora fra due giorni)nella speranza che tornando in un luogo adatto la smania sciamatoria si sopisca.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi