Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Scrivete qui piccoli consigli, suggerimenti, trovate che possono essere utili a tutti.

ARGOMENTO: Questo non lo sapevo .....

Questo non lo sapevo ..... 13 Anni 1 Settimana ago #345

• meloinfiore
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
anche in presenza di fucaiole le api "tirano" celle reali!!! Finora, perfortuna, non ho fatto esperienza in questo campo, le mie nozioni dicevano che la fucaiola deposita uova sterili ed origina solo covata maschile ed è l'estremo tentativo di una famiglia destinata ad estinguersi di perpetuare la specie. Quest'anno, in occasione della messa a sciame di alcune famiglie, ho seguito l'evolversi degli sciami con interesse essendo la mia prima volta .... quindi selezione delle celle reali dopo 4 giorni, verifica della nascita delle regine e poi un periodo di pausa per non disturbare durante il periodo fecondazione/inizio ovodeposizione. Alcune famiglie dopo i classici 15 giorni dalla nascita presentavano le prime larve, due nulla .... però dopo una ulteriore settimana anche queste avevano una macchietta di uova e .... cosa strana, le api costruivano cupolini .... che dopo un paio di giorni avevano, al loro interno, tanta pappa reale ed una larvetta ..... però c'era qualcosa che non quadrava ed un dubbio.... la regina non riuscivo a vederla e le larve mi sembravano un po' grandicelle ..... la brutta notizia/conferma oggi: le prime opercolature hanno confermato che è tutta covata maschile!!!
E le celle reali? Bellissime, tirate speldidamente ....hanno ingannato pure me, non sapevo che in presenza di fucaiole le api avrebbero tentato di fare anche una nuova regina.
Ultima modifica: 13 Anni 1 Settimana ago da meloinfiore.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi