Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: produzione miele

produzione miele 12 Anni 3 Mesi ago #429

• meloinfiore
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Maggio è quasi finito e ..... siamo messi male!!!! (Almeno io). I melari sono desolatamente vuoti, le famiglie vivacchiano fra un blocco di covata e l'altro e .... praticamente sono ferme da oltre un mese.
Guardando i miei appunti trovo la stessa situazione di covata e di sviluppo di una trentina di giorni fa, e nonostante sia iniziata la fioritura dell'acacia da alcuni giorni, il tempo inclemente (pioggia, vento e freddo)non fa decollare l'apiario. Ultimamente c'è stata una ripresa di ovodeposizione che però si dovrebbe essere già arrestata per il maltempo..... e le previsioni meteo per la settimana non sono rosee. Impressione: ogni anno è sempre peggio! Mi spiace per chi si è avvicinato all'apicoltura quest'anno, sicuramente non è stato il momento migliore, ma serve anche questo per fare esperienza.
Mi farebbe piacere sentire che in altre aree, ma anche qui in Valle di Sole, le cose sono diverse e che i melari profumano e ... soprattutto pesano! Su fatemi rabbia!!!!!
Speriamo nei prossimi 50 giorni: abbiamo ancora un potenziale millefiori da cogliere e soprattutto il rododendro: la tanta neve dovrebbe averlo protetto dal freddo invernale e le piogge primaverili aver favorito il suo sviluppo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

produzione miele 12 Anni 3 Mesi ago #430

• giovanni
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Hai descritto bene la situazione, anche le mie arnie qui a Cogolo sono nelle stesse condizioni. A causa del brutto tempo di miele non c'è traccia, anzi si dovrà stare ben attenti che non muoiano di fame. Abbiamo ancora un mese e mezzo di fioritura, speriamo in bene.

produzione miele 12 Anni 3 Settimane ago #442

• meloinfiore
  • Expert Boarder
Ormai la campagna 2014, almeno per quanto riguarda la produzione di miele, è ormai finita e si possono fare due considerazioni. Ho finito di smielare (causa impegni di nonno che mi hanno occupato fino alla settimana scorsa) questa mattina e .... udite, udite: ho pesato 6,40 kg di miele complessivo in tutta l'annata!!!!! Sicuramente se un "politico" qualsiasi mi gestiva l'apiario faceva meglio. Il miele poi si può classificare in una nuova categoria: "millecose con granulini di manna"...... ed ero partito pieno di entusiasmo ed aspettative in primavera con 14 famiglie!!!!
L'unica soddisfazione è che per i prossimi mesi sarò un pensionato non annoiato in quanto vedendo la pila di melari pieni di manna ed il tempo necessario per "lavare" cadauno avrò da fare la lavandaia per un bel po'!
Forse per un pigretto come me (o forse meglio per un "noneso" come me) è l'occasione per rinnovare un po' più celermente i favi da melario: sicuramente i più intasati e quelli un po' "sfigati" saranno eliminati prima del bucato ...il gioco non vale la candela.

produzione miele 12 Anni 3 Settimane ago #443

• giovanni
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Speriamo nel 2015; guarda però che la manna sciolta e bollita a primavera è un ottimo alimento per le api. Comporta molto lavoro ma secondo me ne vale la pena.

produzione miele 12 Anni 2 Settimane ago #444

• danilo
  • Fresh Boarder
Il Giovanni ha ragione riguardo la manna,già ad inizio agosto l'ho sciolta come mi ha insegnato poi gli ho dato i telarini alle api da pulire (adesso sono già in ordine) ed ora le alimento con sciroppo fatto con la manna. Ciao

produzione miele 12 Anni 2 Settimane ago #445

• meloinfiore
  • Expert Boarder
Io ho qualche remora in proposito: la manna è una "rogna" sia per l'apicoltore che per le api, quindi secondo me, e non ho esperienza in merito, anche rielaborata è sempre una "rogna". Ho sentito da vecchi apicoltori e da qualche tecnico che rielaborata e ridata crea stress e diarrea ....e non è affidabile soprattutto come scorta per il periodo invernale, ripeto è per sentito dire.
Vista la situazione di disagio delle famiglie per la corrente annata e per quanto sopra espresso personalmente non penso di utilizzare lo sciroppo di manna ..... però ripeto nuovamente non ho nessun riscontro scientifico per surrogare la mia convinzione.
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi