Maggio è quasi finito e ..... siamo messi male!!!! (Almeno io). I melari sono desolatamente vuoti, le famiglie vivacchiano fra un blocco di covata e l'altro e .... praticamente sono ferme da oltre un mese.
Guardando i miei appunti trovo la stessa situazione di covata e di sviluppo di una trentina di giorni fa, e nonostante sia iniziata la fioritura dell'acacia da alcuni giorni, il tempo inclemente (pioggia, vento e freddo)non fa decollare l'apiario. Ultimamente c'è stata una ripresa di ovodeposizione che però si dovrebbe essere già arrestata per il maltempo..... e le previsioni meteo per la settimana non sono rosee. Impressione: ogni anno è sempre peggio! Mi spiace per chi si è avvicinato all'apicoltura quest'anno, sicuramente non è stato il momento migliore, ma serve anche questo per fare esperienza.
Mi farebbe piacere sentire che in altre aree, ma anche qui in Valle di Sole, le cose sono diverse e che i melari profumano e ... soprattutto pesano! Su fatemi rabbia!!!!!
Speriamo nei prossimi 50 giorni: abbiamo ancora un potenziale millefiori da cogliere e soprattutto il rododendro: la tanta neve dovrebbe averlo protetto dal freddo invernale e le piogge primaverili aver favorito il suo sviluppo.