Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo forum i soci possono comunicare il grado di infestazione da varroa che hanno rilevato nei loro apiari con il metodo tedesco dello zucchero a velo.

ARGOMENTO: lotta alla varroa 2013

lotta alla varroa 2013 13 Anni 2 Settimane ago #341

• meloinfiore
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Illusione o ..... impreparazione?
Quest'anno ho fatto la messa a sciame su 4 famiglie e trattato in modo tradizionele le altre 5: risultati equivalenti con cadute minimissime. Dubbio: ci sono poche varroe o non ho fatto bene i trattamenti?
Può essere di aver cannato una volta, ma trattamenti diversi in due apiari hanno confermato i dati, quindi reputo la caduta varroe (qualche unità) verosimile.
Ricapitolando:
messa a sciame di 4 famiglie a Rabbi: ceppo con regina, fogli cerei, scorte e solo api adulte, il giorno seguente ossalico gocciolato (5 cc favo con soluzione 1:10:10). Controllo dopo 5 gg: cadute complessivamente 3 varroe.
sciami derivati (5) portati a Samoclevo, trascorsi 26 giorni e verificata l'assenza di covata fatto ossalico gocciolato (come sopra). Dopo 5 giorni ho conteggiato complessivamente una decina di varroe.
Le 5 famiglie non interessate alla messa a sciame sono state trattate con Thymovar (1 striscia e mezza per arnia)ed al primo controllo dopo 5 giorni ho trovato nei 5 cassetti complessivamente 7 varroe (tempo splendido, temperatura ok, odore di timolo persistente anche all'esterno). Secondo controllo dopo altri 5 gg: varroe nuove trovate 4.
La settimana scorsa, per controllo, ho fatto l'ossalico sublimato sull'apiario di Rabbi (4 famiglie messe a sciame e trattate con ossalico gocciolato e 5 famiglie trattate con Thymovar): verifica nel cassetto 15 varroe per 9 casse!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

lotta alla varroa 2013 12 Anni 8 Mesi ago #381

• Franz
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Oggi ho controllato il fondo mobile delle arnie cercando varroe,su dodici fondi ho trovato solo una varroa caduta per motivi naturali,l'acido ossalico fatto in assenza di covata nel mese di novembre aveva fatto cadere una media di venti varroe per cassa,a metà febbraio rifarò il trattamento.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: slmartinelli
Tempo creazione pagina: 0.176 secondi