Illusione o ..... impreparazione?
Quest'anno ho fatto la messa a sciame su 4 famiglie e trattato in modo tradizionele le altre 5: risultati equivalenti con cadute minimissime. Dubbio: ci sono poche varroe o non ho fatto bene i trattamenti?
Può essere di aver cannato una volta, ma trattamenti diversi in due apiari hanno confermato i dati, quindi reputo la caduta varroe (qualche unità) verosimile.
Ricapitolando:
messa a sciame di 4 famiglie a Rabbi: ceppo con regina, fogli cerei, scorte e solo api adulte, il giorno seguente ossalico gocciolato (5 cc favo con soluzione 1:10:10). Controllo dopo 5 gg: cadute complessivamente 3 varroe.
sciami derivati (5) portati a Samoclevo, trascorsi 26 giorni e verificata l'assenza di covata fatto ossalico gocciolato (come sopra). Dopo 5 giorni ho conteggiato complessivamente una decina di varroe.
Le 5 famiglie non interessate alla messa a sciame sono state trattate con Thymovar (1 striscia e mezza per arnia)ed al primo controllo dopo 5 giorni ho trovato nei 5 cassetti complessivamente 7 varroe (tempo splendido, temperatura ok, odore di timolo persistente anche all'esterno). Secondo controllo dopo altri 5 gg: varroe nuove trovate 4.
La settimana scorsa, per controllo, ho fatto l'ossalico sublimato sull'apiario di Rabbi (4 famiglie messe a sciame e trattate con ossalico gocciolato e 5 famiglie trattate con Thymovar): verifica nel cassetto 15 varroe per 9 casse!