News dall'Associazione

CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTO APISTICO - ANNO 2019

La Federazione delle Associazioni di Apicoltori del Trentino, con il supporto scientifico della Fondazione Edmund Mach, organizza un corso di formazione per esperti apistici della Provincia di Trento.

Il corso è rivolto specificamente ad apicoltori in possesso dei requisiti previsti dalla deliberazione della G.P. n. 1285 di data 11 agosto 2017 relativa all’istituzione dell’elenco degli esperti apistici e ai requisiti per l’iscrizione nel suddetto elenco (avere svolto attività di apicoltura per almeno quattro anni, documentata dalle denunce degli alveari ai sensi della normativa vigente, con almeno 50 alveari posseduti in totale negli ultimi quattro anni).

 

Il numero massimo di partecipanti è stato stabilito in 25 persone. La partecipazione è riservata agli apicoltori soci di una delle associazioni afferenti alla FAAT; è prevista una quota di compartecipazione alle spese fissata in €150 a persona. Gli esperti apistici già riconosciuti dalla Provincia Autonoma di Trento potranno frequentare le lezioni di loro interesse ai fini di assolvere l’obbligo dell’aggiornamento annuale (16 ore/anno).

Il corso avrà una durata di 40 ore e si svolgerà presso la sede dell’Unità di apicoltura della Fondazione Mach a Vigalzano di Pergine Valsugana. È previsto un esame finale di valutazione del candidato per accedere al quale occorre aver seguito almeno l’80% dell’attività formativa.

I docenti del corso sono individuati tra il personale della FEM, ricercatori e apicoltori di riferimento per il settore dell’apicoltura.

Il corso di formazione per neo-esperti non deve essere inteso semplicemente come un corso di approfondimento per autoformazione ma i partecipanti dovranno impegnarsi formalmente a svolgere attività di consulenza ed assistenza tecnica per trasmettere agli apicoltori le nozioni acquisite. L’attività di consulenza sarà svolta su incarico della FAAT o delle associazioni afferenti alla FAAT nell’ambito del progetto annuale di assistenza tecnica alle aziende apistiche o di altri progetti che potranno essere formulati anche in collaborazione da altri enti istituzionali.

Le domande di iscrizione, redatte sul modulo scaricabile qui, devono essere inoltrate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro venerdì 22 febbraio. Saranno accolte in base all’ordine di arrivo. Nel caso in cui le domande di iscrizione non raggiungano il numero massimo stabilito potranno essere accettate anche le domande presentate da apicoltori che non abbiano tutti i requisiti richiesti ma che si impegnino ad acquisirli. In questo caso, oltre all’ordine di presentazione, si stabilirà una graduatoria basata su un indice ricavato sommando l’anzianità come apicoltore al numero cumulato di alveari denunciati negli ultimi 4 anni.

Le domande dovranno essere corredate da copia delle denunce in BDA degli ultimi 4 anni e da certificazione o autocertificazione dell’anzianità di apicoltore.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente programma:

1° giorno - venerdì 1 marzo

ore 14.00 – 18.00:  Miele, caratteristiche e difetti – Serena Chiesa (FEM)

2° giorno - venerdì 15 marzo

ore 14.00 – 18.00  I prodotti dell’alveare, polline e cera – Valeria Malagnini (FEM)

3° giorno - sabato 16 marzo

ore 09.00 – 11.00  La genetica delle api – Gennaro Di Prisco (CREA-AA)

ore 11.00 – 13.00  L’alimentazione delle api – Gennaro Di Prisco (CREA-AA)

ore 14.00 – 16.00  L’alimentazione delle api – Gennaro Di Prisco (CREA-AA)

ore 16.00 – 18.00  Le piante nettarifere – Paolo Rodaro, ditta Biasion Srl

4° giorno - venerdì 29 marzo

ore 14.00 – 18.00  La gelatina reale – Paolo Vangelista (Apicoltore)

5° giorno - sabato 30 marzo

ore 09.00 – 13.00  Gli avvelenamenti acuti e cronici e le conseguenze negli alveari – Albino Gallina (IZSVe)

ore 14.00 – 18.00  Le malattie delle api – Franco Mutinelli (IZSVe)

6° giorno - venerdì 12 aprile

ore 14.00 – 18.00  I nemici delle api – Paolo Fontana/Valeria Malagnini (FEM)

7° giorno - venerdì 26 aprile –

ore 14.00 – 18.00  La Varroa ed il suo controllo – Paolo Fontana/Valeria Malagnini (FEM)

8° giorno - venerdì 10 maggio –

ore 14.00 – 18.00  Varroa, reinfestazioni e virosi – Desiderato Annoscia (Università di Udine)

Esame finale – data da definire