News dall'Associazione

Non sarà tutto merito nostro, ma …

Sicuramente il nostro esserci, il nostro proporci, il nostro fare non sono stati vani! Sono stati definiti in questi giorni i dati del censimento relativo alla consistenza del patrimonio apistico della Valle di Sole, Peio e Rabbi,

alla data del 30 novembre 2013 e confrontando tali cifre con quelle relative alla rilevazione del 30 novembre 2012 possiamo notare che non solo il patrimonio è stato confermato, ma è stato pure significativamente incrementato ed in un periodo di contrazione generalizzata questa è una bellissima notizia.

Non solo sono aumentati gli apicoltori, anche se qualche azienda è cessata, passando da 129 realtà imprenditoriali del 2012 a 141 dell’ultimo rilevamento, ma anche il numero di famiglie allevate in valle, da 1.387 del 2012 a 1.556 unità, nonostante varroa, nosema ed una stagione non sicuramente esaltante. Bisogna però prendere  con cautela l’ultimo dato  in quanto incrementato anche dalla pratica della messa a sciame adottata nell’ultimo anno da alcuni apicoltori.